venerdì 2 dicembre 2016

Integro






Per i tetti a falda MASPI ha realizzato il progetto INTEGRO soluzione pratica e funzionale, in grado di accogliere dei pannelli fotovoltaici integrandoli in maniera naturale su tetti con copertura a coppo o portoghese.
Quella di far coesistere un elemento bi-dimesionale, come il pannello fotovoltaico, con una struttura tri-dimensionale tipica di un tetto a coppo, é stata una bella sfida.
Grazie alla collaborazione con professionisti dell'innovazione, tecnici specialisti del settore e società di produzione e distribuzione di sistemi  fotovoltaici (Sorgania Solar), é stato possibile realizzare un sistema integrato e brevettato.
La soluzione ideata ha imposto la creazione di un polimero specifico,  Straclay®, messo a punto per consentire la realizzazione delle necessarie tegole di copertura, con un preciso rapporto spessore/peso. Il peso é un elemento importante per la qualità finale dell'installazione e per la stabilità al vento.
Con Straclay® vengono realizzate apposite tegole , in grado di raccordarsi con quelle tradizionali in materiale refrattario da un lato e con i sistemi di ancoraggio del pannello fotovoltaico dall'altro.
Grazie alla resistenza meccanica del materiale, é possible fissare le tegole MASPI ai traversi del tetto, sia con viti che con chiodi.
Il materiale ha una elevatissima stabilità dimensionale , un basso coefficiente di dilatazione termica, un buon isolamento termico e acustico, un'ottima resistenza ai raggi UV e all'urto.
Le tegole in Straclay® del sistema Integro sono assolutamente riciclabili a fine vita.
Integro è stato riconosciuto dal GSE (Gestore Servizi Energetici) come sistema innovativo e gode delle massime incentivazioni statali.